Aumentare Utili

Ricerche di Marketing

La distinzione tra ricerche di mercato e ricerche di marketing è estremamente sottile, forse un tecnicismo.

La ricerca di mercato è normalmente rivolta alla comprensione e all’analisi di:

  • caratteristiche economiche dei mercati (consumo, prezzi, volumi della produzione);
  • azioni delle imprese nei mercati di riferimento (produzione, attività di comunicazione, politiche di prezzo e di vendita);
  • riflessi dei fenomeni di mercato sull’economia dell’azienda/impresa (efficacia della comunicazione pubblicitaria, diversificazione dei prezzi, efficienza distributiva della forza di vendita ecc.).

Le ricerche di Marketing, più ampie per alcuni aspetti delle ricerche di marcato, sono effettuate per rispondere a specifiche esigenze conoscitive inerenti l’ambiente e il mercato, con la finalità di fornirti gli elementi necessari ad assumere decisioni di natura strategica ed operativa.

Anziché una rilevazione generica, viene effettuata una selezione puntuale degli elementi ed informazioni rilevanti per il progetto, con lo scopo di individuare le leve di marketing dell’impresa.

Per permetterti di verificare gli ambiti di intervento, riporto di seguito i principali servizi che erogo; sono in grado, su esigenze specifiche, di elaborare ed erogare strumenti e soluzioni interamente personalizzate.

Contattami ora per la tua ricerca di marketing professionale!

Di seguito una serie di ricerche di marketing maggiormente richieste:

  • Concept Test;
  • Copy Test;
  • Product Test;
  • Packaging Test;
  • Naming Test;
  • Report di Settore;
  • Indagini sulla Distribuzione;
  • Indagini sui Prezzi;
  • Valore Import Export.

Sei interessato?

Contattami ora informazioni o un parere

CONCEPT TEST

Il servizio Concept Test è prevalentemente richiesto da Responsabili di Comunicazione e Marketing e dirigenti o titolari d’azienda; è una valutazione dell’efficacia della strategia di Comunicazione (Istituzionale, di Mercato, d’Impresa o di Prodotto).

Con il servizio Concept test hai la possibilità di comprendere, prima di applicare strategie di prodotto o di comunicazione, quali saranno gli effetti (ossia i comportamenti, le reazioni) sui consumatori.

Questo Test è di fondamentale importanza in processi innovativi, ad esempio per prodotti di marca, e particolarmente indicato per beni di larga diffusione prevalentemente di media e lunga durata, nonché per i servizi.

Mi permetto di aggiungere che un buon Concept nasce dalla coniugazione tra l’idea (imprenditoriale, di business ecc.) ed il mercato.

Spesso ravviso, prima dell’elaborazione del Concept o dopo la sua stesura, la mancanza di verifica di quanto elaborato.

Questo spesso comporta una notevole criticità, poiché il Concept è alla base di tutte le operatività successive e, inevitabilmente, se ha elementi non corretti, i risultati auspicati dall’azienda non saranno raggiunti e gli obiettivi non saranno conseguiti.

Contatta un esperto

COPY TEST

Successivamente al Concept Test, si rende spesso necessario il servizio Copy Test.

Il Copy Test è un servizio utile a valutare una campagna pubblicitaria.

Ben sappiamo quanto sia il peso economico di una campagna pubblicitaria, soprattutto quando vengono utilizzati strumenti mediatici di rilevanza nazionale.

Accade spesso che, nonostante una accurata pianificazione, non sia stata completamente raggiunta una completa coerenza tra gli obiettivi dell’impresa e le modalità realizzative della proposta pubblicitaria.

Ogni Campagna Pubblicitaria, sia essa di comunicazione Istituzionale, di Mercato, d’Impresa o di Prodotto, provoca sul pubblico di riferimenti degli effetti ben precisi e rilevabili.

Su un campione ristretto, appartenente al pubblico di riferimento, si effettua, con una campionatura attendibile e rappresentativa dell’universo di riferimento, la somministrazione del messaggio di comunicazione.

Incontriamoci per definire tempi, costi e obiettivi della tua ricerca!

PRODUCT TEST

Le dinamiche di business attuali non sempre permettono di seguire procedure e processi completi, che portino alla realizzazione di prodotti conoscendone esattamente tutti gli aspetti.

Sempre più spesso infatti, per rispondere a necessità competitive, sei costretto a realizzare prodotti simili o in risposta a quelli di tuoi competitor, senza poter esaminare con attenzione alcuni aspetti fondamentali per il successo del prodotto stesso.

Spesso inserire in distribuzione prodotti non soddisfacenti per il mercato porta ad un inevitabile mancata vendita ma anche ad un danno di immagine per la tua attività.

Il servizio Product Test serve a comprendere, prima di procedere ad investimenti produttivi o successivamente alla realizzazione dei primi prototipi, come il prodotto sarà recepito dai consumatori.

Il servizio è erogabile per tutti i prodotti; sia per beni, ove è necessaria la realizzazione di prototipi da sottoporre ai consumatori, sia per i servizi, da erogare ai consumatori.

Contattami per effettuare una ricerca volta al successo per il tuo prodotto!

PACKAGING TEST

Prima di procedere con la descrizione del servizio, definiamo il termine packaging.

In senso stretto è l’imballaggio, cioè:

il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo” (art. 35, lett. a), ex decreto legislativo 22/97, ora art. 218 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 recante Norme in materia ambientale.

In realtà il termine viene spesso utilizzato, nel marketing, anche in riferimento al mondo dei servizi, con accezione più ampia, riferendosi non solo alla materialità dell’imballaggio, ma anche agli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico.

Il servizio è infatti spesso erogato a professionisti (dentisti, centri estetici, studi professionali ecc.), strutture ricettive ed altre attività che erogano servizi, per comprendere elementi di miglioramento.

Il servizio Packaging Test è volto, grazie ad una soluzione di ricerca integrata, a fornire gli elementi di soddisfazione verso il packaging di un bene o un servizio.

Nei due casi il processo applicato è necessariamente diverso; mentre nel primo caso gli elementi sono prevalentemente tangibili, legati cioè al confezionamento del prodotto, alla praticità d’utilizzo ecc., nel secondo caso la prevalenza è su elementi intangibili e/o di processo.

Nel caso dei servizi viene posta particolare attenzione ad individuare dissonanze cognitive; accade infatti spessissimo che, nonostante la logica di erogazione del servizio sia impeccabile e rispettosa dei migliori processi produttivi, la percezione del consumatore sia invece di un servizio scarsamente soddisfacente.

Uno dei casi di maggior rilevanza è emerso in un approfondimento per un’organizzazione di dentisti, grazie al quale è emersa una ripetuta insoddisfazione da parte di clienti a causa di piccoli residui di lavorazione dopo cure dentistiche.

Nonostante fossero stati effettuati lavori sia a livello di estetica che a livello di salute per il cliente impeccabili, il giudizio dei clienti era estremamente negativo e oltre a procurare la perdita del cliente originava un passa-parola negativo per il professionista.

Per norma si sottopone il campione osservato a più soluzioni, onde comprendere i gradimenti di riferimento ed individuare la soluzione migliore.

Verifica o migliora il tuo packaging!

NAMING TEST

Lo studio del Naming di un’impresa o di un prodotto è un processo estremamente complesso.

Sono innumerevoli gli esempi di nomi di prodotti che, per aspetti “trascurati”, hanno pregiudicato il successo del prodotto stesso.

Spesso, infatti, nonostante il prodotto sia estremamente valido, vengono attribuiti a livello percettivo o culturale significati che pregiudicano il consenso da parte del pubblico.

A titolo esemplificativo, onde fornire un esempio concreto, riporto un estratto da Wikipedia, relativo alla Volkswagen Jetta.

“La Jetta è una vettura berlina, versione a 3 volumi della Golf prodotta dalla Volkswagen. Venne presentata nel luglio 1979, e fu venduta con tale nome sia in Europa che in America del Nord. Il suo scarso successo commerciale in Europa convinse i vertici della casa tedesca a cambiarle nome in corrispondenza della terza serie della Golf, quando assunse il nome di Vento. Con la quarta serie fu poi la volta di Bora. Il fatto che in Nord America, dove è regina delle vendite della Volkswagen, abbia conservato nel corso delle serie il nome Jetta, ha fatto propendere la Volkswagen per ripristinare la denominazione comune Jetta in tutto il mondo con l’avvento della quinta generazione della Golf. La vettura sul nostro mercato non ha riscosso il grande successo che ha invece ottenuto sui mercati extraeuropei, dove spesso è stata la vettura europea più venduta. In particolare in Italia può aver influito negativamente il nome, che richiama alla mente le parole jella e jettatura, trasmettendo un messaggio di sfortuna.” Fonte wikipedia.

Il servizio Naming Test è volto ad individuare la soluzione maggiormente il linea con gli obiettivi aziendali ed alle caratteristiche ed esigenze dei consumatori o dei destinatari di nuovi o rinnovati prodotti.

La ricerca può avere anche la finalità di individuare, con il contributo dei consumatori che compongono il Panel, spunti creativi per la definizione di un nuovo Naming.

contattVuoi verificare un Naming? Contattami!

REPORT DI SETTORE

Il presupposto per lo start-up o il riposizionamento del proprio business è comprendere i volumi sviluppati dal settore merceologico di riferimento.

Il servizio Report di Settore Ti fornisce uno spaccato del/dei settore/i merceologico/i di Tuo interesse, evidenziando i volumi dell’ultimo triennio.

L’analisi, che può essere erogata con l’aggiunta di un commento funzionale alle Tue necessità, è costruita grazie all’analisi delle società di capitali attive nel/i settore/i di interesse.

Posso evedere il servizio in due versioni:

Report di settore Base:

  • riclassificazioni
  • analisi indici
  • dettaglio fasce fatturato

Report di Settore Evo:

  • riclassificazioni
  • analisi indici
  • dettaglio fasce fatturato
  • decili
  • analisi distribuzione aziende per rating

Hai la possibilità, inoltre, di chiedere un approfondimento, per gruppi da 5, sulle performance finanziarie espresse dai principali player nazionali o nelle aree di Tuo interesse.

Approfondisci ora il tuo settore!

INDAGINI SULLA DISTRIBUZIONE

Un’Indagine Sulla Distribuzione verifica la struttura esterna e l’organizzazione interna delle quali l’impresa si avvale per far giungere il suo prodotto ai consumatori.

Le Indagini Sulla Distribuzione sono estremamente complesse, poiché devono considerare l’intero processo distributivo:

  • Definizione del Target di riferimento;
  • Abitudini di acquisto del Target;
  • Individuazione ed analisi delle strategie dei competitor;
  • Individuazione dei canali distributivi;
  • Individuazione di Intermediari (punti di distribuzione);
  • Sistema di distribuzione con Punti di Presenza diretti dell’azienda;
  • Approfondimenti specifici di geomarketing;
  • Analisi degli aspetti commerciali (rete vendita).

La complessità è dovuta dalle peculiarità specifiche di ogni settore merceologico e dalle prassi distributive consolidate in alcuni settori.

La ricerca è volta, oltre ad individuare le metodologie distributive principali e maggiormente utilizzate nel settore specifico di interesse, anche ad individuare soluzioni distributive innovative ed economicamente sostenibili in base alla reale struttura organizzativa dell’azienda Cliente.

Contatta un esperto per rendere più efficace la distribuzione dei tuoi prodotti!

INDAGINI SUI PREZZI

Il successo di vendita di un prodotto e in parte anche la percezione del consumatore della bontà dello stesso, sono strettamente legati al prezzo di vendita.

Il prezzo di vendita di un prodotto è l’insieme del costo (necessario alla sua produzione) e del beneficio (quegli elementi, reali o percepiti, dal consumatore in risposta alle proprie esigenze).

Con il servizio Indagine Sui Prezzi, hai la possibilità di comprendere come il prezzo del prodotto/servizio, sarà valutato, sia in termini assoluti (caro o economico) che in termini relativi (rapportato ai propri competitor) dal mercato di riferimento.

Sarà inoltre evidenziando il processo cognitivo che conferisce valore allo specifico prodotto o servizio.

Con questo servizio effettuo un approfondimento per comprendere al meglio e selezionare la domanda, definendo così il Target e permetterTi di impostare un sistema di individuazione dei principali Cluster, onde fornirTi gli elementi di marketing per adeguare l’offerta.

Rivolgiti ad un esperto per definire la tua politica di prezzo!

Conoscere i volumi Import Export Italia

Con il servizio Valore Import Export Italia, può ottenere i volumi, sia in euro che in unità di misura (standard Kg), quindi fatturato e quantità di merce del codice Ateco (classificazione delle attività standard) di suo interesse.

Conoscere il fatturato dell’export generato dalle aziende del Suo settore, o l’import, è di fondamentale importanza nella fase di elaborazione strategica.

Le informazioni relative all’Export rendono evidenti i Paesi verso i quali è opportuno investire, in base alla propria politica di sviluppo e alla quota di mercato già detenuta.

I dati inerenti l’import possono evidenziare la presenza di Paesi in cui insistono fornitori strategici con strategie di reperimento ad oggi non percorse.

Posso erogare il servizio in due modalità:

  • erogazione ultimo triennio (per chi non ha mai reperito il dato);
  • erogazione ultimo trimestre (per aggiornare i dati già in possesso).

Posso effettuare inoltre approfondimenti per Marco Area (ad es. Centro Italia), Regione, Provincia e altre personalizzazioni in base ad ogni specifica esigenza.

Verifichiamo insieme quanto vale e dove l’export di ciò che vendi!