Aumentare Utili

Social marketing

Social Network … non poteva mancare una sessione appositamente dedicata.

Non può e non deve nemmeno mancare la Tua azienda nei principali Social Network, poiché sono diventati uno dei principali canali di comunicazione; ovviamente scegliendo bene il/i Social giusto/i.

L’approccio che normalmente consiglio è di rendere utile, ai fini di comportamenti (e non solo a livello di atteggiamento, proprio degli strumenti di comunicazione) anche questo ambiente.

I Social Network sono un modo per essere conosciuti e per interagire in modo diretto con i propri clienti; interazione non vuol dire messaggio in una sola direzione, ma anche la possibilità di messaggi in direzione inversa e limitrofa.

Il canale comunicativo è così strutturato:   

amicoaziendaamico
amicoclienteamico
amicoamicoamico

Tu comunichi con il cliente, ma indirettamente con i suoi “amici”, il cliente comunica con te e indirettamente con i suoi “amici”.

Il risultato è che i contenuti delle comunicazioni sono molto difficili da gestire; prima di iniziare questa attività si deve essere disposti ad assumere il rischio che questo comporta.
Questi tipi di strumenti, inoltre, sono particolarmente legato alla sfera personale e non sempre si è disposti a ricevere messaggi di natura commerciale.

Aprire in autonomia i canali Social Network può portare, in alcuni casi, a operatività di successo; nella maggior parte dei casi ho però riscontrato un “inattivismo”, cioè l’adesione non attiva ad esempio ai gruppi di Facebook o, peggio ancora, l’evidenza di atteggiamenti ostili all’azienda.

Ciò nonostante i Social Network costituiscono una delle possibilità di sviluppo con maggior potenziale!

Contattami per sfruttare al meglio i Social!